Vesna Pavan - Artist Painter Designer - Milano Facebook Twitter YouTube

VOX ANIMAE 2018 PAVIA

22-24 GIUGNO 2018

Dal 22 al 24 giugno una prestigiosa rassegna internazionale di arte alta e spirituale arriverà a Pavia, presso la chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, con esposte più di 70 opere pittoriche e scultoree di artisti italiani e russi.

Vox Animae. L’arte voce dell’anima è un progetto artistico ideato da Italiart e Ruartcon il patrocinio di Euroartalliance, con al centro l'Arte come un’espressione di spiritualità in forma religiosa che laica, ma legata a una ricerca introspettiva per rappresentare l'invisibile e lo spirituale.

Sarà una seconda edizione ancor più suggestiva della precedente, che si era tenuta presso l'Ambrosianeum di Milano, nel contesto delle antiche mura della chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, un tesoro architettonico sito nella piazza centrale di Pavia a pochi metri dal Duomo.

Vox Animae 2018 sarà una rassegna all’insegna dell'alta qualità artistica ma, dopo il successo riscosso con la prima edizione, sarà anche un grande appuntamento per collezionisti e amanti d'arte.

La mostra si divide in tre tematiche principali, parte di un percorso dell'Anima intesa come entità creativa la quale, tramite la ricerca ed esplorazione emozionale, trova un senso nella sua soggettività laica, nella religione o nelle fantastiche rappresentazioni, legato anche alle più classiche parabole religiose, dove l'anima, all’inizio concentrata solo sulla ricerca terrena, attraverso la religione giunge alla visione del divino.

La selezione proposta dalla rassegna include le migliori opere degli artisti italiani e russi sulla base della pertinenza con le tematiche proposte, rappresentate dall’artista in chiave laica o religiosa, ma senza alcuna differenza.

Vesna Pavan, l’artista friulana d'avanguardia e milanese d’adozione, sarà una dei protagonisti della mostra, con il suo nuovo ciclo pittorico I Guardiani, composto da dieci opere dove l'arte figurativa incontra la memoria dei luoghi.

Una realtà parallela è quella del ciclo dei Guardiani, per un viaggio attraverso le immagini, che porta l’osservatore a percepire la saggezza che queste esprimono, tra la percezione e la conoscenza, padroni di luoghi della mente e di emozioni, che si combianano nel loro esistere ricordando di essere in contatto con la vita stessa.

Il Vernissage della mostra si terrà il 22 giugno dalle 18 alle 20, con un breve rinfresco con la partecipazione degli artisti che arriveranno a Pavia per celebrare questo importante evento artistico.

La mostra Vox Animae sarà aperta al pubblico anche il  23 e 24 giugno, dalle 10 alle 18, a ingresso libero.

 

Vesna Pavan - Artist Painter Designer - Milano - vesnapavan@gmail.com

 
 
 
 
condividi su: 
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share